+41 91 930 68 61 info@asstm.ch

SEZIONI SAMARITANE TICINO E MOESANO

Le Sezioni Samaritane in Ticino e Moesano: Volontariato e Primi Soccorsi

 

Le Sezioni Samaritane costituiscono un pilastro fondamentale di Samaritani Svizzera, con soci attivi presenti in tutte le zone del paese. Se stai cercando un modo per contribuire al volontariato in Ticino o Moesano, le Sezioni Samaritane sono un’ottima scelta. Inoltre, se sei interessato a diventare un soccorritore o un operatore sanitario, le Sezioni Samaritane organizzano corsi pubblici per formare volontari preparati in primi soccorsi.

Le Sezioni Samaritane non solo garantiscono il servizio sanitario durante le manifestazioni più diverse, ma mettono anche a disposizione volontari per gli istituti di cura e di assistenza sociale. Collaborano inoltre con i servizi di salvataggio e le autorità locali per fornire un supporto di emergenza completo. Inoltre, le Sezioni Samaritane sono attive nel campo delle attività giovanili e organizzano a livello locale azioni per la donazione di sangue.

Inoltre, le Sezioni Samaritane offrono corsi di formazione di alta qualità per i soccorritori, con l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare situazioni di emergenza in modo efficace ed efficiente. Tra i corsi organizzati, ci sono quelli per il soccorso stradale (i corsi soccorritori o corsi samaritani per ottenere la patente), per il soccorso sanitario di emergenza nei bambini  e quelli di primo soccorso sul lavoro.

I corsi BLS-AED, in particolare, sono progettati per formare i partecipanti ad affrontare situazioni di arresto cardiaco, con l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. Tutti i corsi sono tenuti da monitori altamente qualificati e costantemente formati, in grado di fornire ai partecipanti una formazione completa e pratica.

Se stai cercando un modo per fare la differenza nella tua comunità e contribuire al volontariato e ai primi soccorsi, le Sezioni Samaritane in Ticino sono la soluzione perfetta. Contatta la Sezione Samaritana più vicina a te per scoprire come puoi diventare un volontario e fare la differenza nella tua comunità.

BELLINZONESE

Istruttore: Elisa Zacchetti
Referente CC: Katia Bogiani

LOCARNESE

Istruttore: Luca Bianda
Referente CC: Fabio Poncioni

LUGANESE

Istruttore: Beatrice Luiselli
Referente CC: Manuela Marangoni

MENDRISIOTTO

Istruttore: Roberta Zarro
Referente CC: Sandro Merlini

TRE VALLI

Istruttore: Elisa Zacchetti
Referente CC: Vincenzo Lacalamita