Giovani

 


I gruppi giovanili Help in Ticino


Help è il nome che la Federazione svizzera dei samaritani ha dato alla sua organizzazione giovanile, che si rivolge a bambini dagli 8 anni ed ai giovani. Attualmente in Svizzera ci sono circa 120 gruppi Help, di cui 4 in Ticino.

Le origini degli attuali gruppi Help, le troviamo già nel 1968, anno in cui, su esempio della Croce Rossa giovanile tedesca, venne fondato a Basilea il primo gruppo giovanile samaritano. Nello stesso anno ne venne fondato un secondo a Volketswil (ZH).   Ma è solamente nel 1972, al termine del primo corso per capi di gruppi giovanili, che nacque il nome “Help”, così come lo conosciamo oggi. È la sigla che in tedesco sta per:
“helfen”, “erleben”, “lernen”, “plausch”.
Tradotto in italiano: “aiutare”, “vivere (… un esperienza)”, “imparare”, “divertirsi”. Generalmente, ogni gruppo Help ha un proprio team direttivo, subordinato al Comitato della sezione. Tuttavia, esistono anche gruppi giovanili, completamente indipendenti. Gli obiettivi comuni a questi gruppi sono:

  • Offrire a bambini e giovani la possibilità di fare delle esperienze personali e sociali
  • Trasmettere le nozioni della tecnica samaritana e dare l’opportunità di fare esperienza con l’aiuto sociale
  • Avvicinare i ragazzi all’ideale e all’organizzazione dei samaritani
  • Spianare ai giovani la via per esperienze partecipative in un’organizzazione di adulti
  • Fornire un contributo alle attività extra-scolastiche della gioventù

L’attività prevede, oltre all’apprendimento delle tecniche samaritane, anche un certo spazio dedicato al gioco e al divertimento. Tuttavia, la base per l’attività del gruppo Help è costituita dal “programma concettuale Help” della Federazione svizzera dei samaritani.
A livello nazionale, ogni anno ha luogo il campo di Pentecoste Help. E’ una specie di convegno svizzero dei gruppi Help e dura 3 giorni.   Il primo gruppo Help in Ticino è stato fondato dalla Sezione di Bodio-Personico-Pollegio nel 1996, al quale hanno poi fatto seguito gli altri 3 delle sezioni di Bassa Vallemaggia, Lodrino-Prosito, Tenero-Contra e Castagnola-Cassarate.   Nel nostro Cantone, per informazioni concernenti il lavoro con i giovani potete rivolgervi al signor Nicodemo Cannavò

http://www.help-samariterjugend.ch/