Chi siamo

Chi siamo 
Con il nome di sezione samaritani Gordevio è stata fondata nel lontano 1948 allorquando la necessità dei primi soccorsi in generale erano molto diversi da quelle di oggi.
Pochi medici, niente organizzazioni , molte le necessità, tutti lavoravano campagna e nei boschi, dunque esposti a facili infortuni grandi e piccoli. Ed ecco che allora i samaritani erano sovente chiamati anche per delle piccole ferite, che necessitavano di cure senza l'opportunità e la possibilità anche finanziaria di recarsi dal medico. Con il trascorrere degli anni e la possibilità di avere più professionali le cose sono cambiate riducendo anche la nostra sezione ai minimi termini, sulla soglia dello scioglimento.

Nel 1973 quando il nuovo presidente prese le redini della sezione erano ormai pochi soci e un fondo cassa al minimo. Nel propagandare l'aiuto ad anziani e ammalati, dare la dovuta importanza ai soccorsi nei primi minuti e la volontà di intraprendere qualche cosa di nuovo la sezione si è rinvigorita allargando anche i suoi confini unendosi alla consorella di Moghegno (1975) e prendendo il nome di sezione samaritani CONCORDIA per arrivare a comprendere tutta al bassa Vallemaggia.

Attualmente anche la formazione è totalmente cambiata e si riesce a dare al samaritano una formazione veramente importante.
Grazie all'aiuto di tutti e in particolare dei comuni abbiamo costruito una sede nostra in modo da poter regolarmente svolgere i nostri corsi e aggiornamenti senza problemi logistici. Ancora oggi possiamo considerarci samaritani attivi e convinti della causa che abbiamo deciso di seguire. Con l'arrivo dell'elettronica tutto è cambiato, non è certo se in bene o in male, ma è cambiato. Una particolarità della sezione Concordia, è riuscita a trascorrere 53 anni con solo 2 presidenti nella speranza che il terzo faccia altrettanto.  

Composizione attuale del comitato:

Presidente                   Denis Tasinato
Vice presidente            Fiorella Filipponi
Segretario                   Gianni Maddalena
Cassiera                      Deborah Mazzoni
Membri                       Bonetti Marilena
                                  Bonetti Gabriele
Monitori                      Gianni Maddalena (istruttore OC) - Riccardo Maddalena (istruttore) -  Gabriele Bonetti