Chi siamo

La Società Samaritani di Bodio-Personico-Pollegio è stata fondata nel 1923 da sanitari abitanti a Bodio, ma militanti nella neo-costituita sezione di Giornico.

Nel 1921 la tragica esplosione della Nitrum aveva dimostrato come fosse opportuna e auspicabile l’esistenza di un’organizzazione di pronto intervento più vicina alla zona industriale di Bodio.
Durante i mesi di luglio e agosto del 1923, in previsione della costituzione della Società, si iniziò la formazione di alcuni volontari.
Il 5 settembre dello stesso anno, il gruppo promotore nominò un comitato provvisorio, incaricato di redigere uno statuto.
L’Assemblea costituente si riunì il 14 settembre 1923 per fondare la sezione ma, così racconta il verbale, la riunione fu interrotta dalla notizia che una persona si era ferita ai monti di Bodio. Subito iniziarono le ricerche dello sfortunato che venne ritrovato l'indomani, fortunatamente in buone condizioni.
Il 18 settembre 1923, l'Assemblea costituente si riunì nuovamente e venne fondata la Società Samaritani Bodio e dintorni che, qualche tempo dopo, con l’adesione dei due villaggi vicini (Personico e Pollegio), cambiò nome com’è attualmente.

La necessità di poter effettuare adeguatamente il trasporto di feriti e malati agli ospedali di Faido, fece si che nel 1938 la Società si dotasse della prima autolettiga.
Con il passar degli anni, i criteri qualitativi che dovevano rispettare i servizi autoambulanza divennero sempre più alti, di modo che alla fine del 1998 il servizio autolettiga dovette essere abbandonato.

I tempi cambiano, così pure le esigenze della popolazione e alla fine degli anni 80, venne instaurato il Servizio di Trasporto per Persone Bisognose (STPB), in risposta al crescente bisogno della gente di spostarsi per recarsi dal medico, dal fisioterapista o in ospedale per cure ambulatoriali. Infatti chi è solo, magari anziano, che ha problemi di salute, incontra in tal senso grandi difficoltà di spostamento.
In alcuni casi, il servizio che svolgiamo è anche un’alternativa al ricovero, in quanto consente all’utente di rientrare a casa, al termine di un trattamento previsto sull’arco di un determinato periodo.

Attualmente, la Società Samaritani di Bodio-Personico-Pollegio è attiva su svariati fronti: 

  • Su richiesta, siamo presenti con un servizio di picchetto alle manifestazioni che si svolgono sul nostro comprensorio.
    Per le Società del paese che organizzano manifestazioni senza scopo di lucro, il servizio è gratuito, per non gravare ulteriormente sulle spese.

     
  • Per quanto riguarda i corsi al pubblico, l’offerta è ampia e spazia dai corsi di primo soccorso fino alle emergenze con i bambini.
    Non da ultimo, svolgiamo corsi di primo soccorso specifici per le aziende, nel rispetto della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni.

     
  • In magazzino abbiamo diverso materiale ausiliario (ad esempio stampelle, deambulatori, ecc…), che è a disposizione di chi ne fa richiesta.
    Conviene interpellarci, invece di acquistare.

     
  • Collaboriamo regolarmente con il Servizio Trasfusionale della Croce Rossa per quanto riguarda le azioni di donazione sangue, che si svolgono due volte l’anno.

     
  • Delle nostre attività, il Servizio Trasporti rappresenta forse la parte più “visibile” alla gente. Questo importante sostegno alle persone con difficoltà di spostamento viene molto richiesto, nell’ordine di circa 800 viaggi all’anno.

     
  • Stimolante il lavoro con i ragazzi del gruppo giovanile Help che, con assiduità, partecipano agli incontri che hanno luogo ogni tre settimane.


  • Inoltre, durante tutto l'anno prestiamo la nostra opera a favore della popolazione in vario modo:
    - misuriamo la pressione arteriosa a domicilio
    - medichiamo ferite che non sono di competenza medica
    - una volta all'anno, organizziamo il pranzo con un pomeriggio ricreativo per gli
       anziani
    del nostro comprensorio
 

 Attualmente il Comitato è composto da: 

Presidente:           Andrea Rusconi
Vice-presidente:   Giuseppe Citino
Cassiere:              Alessandra Tognola
Segretaria:            Alessandra Tognola
Membri:                Nives Cislini
                              Tamara Costi
                               Idia Lompa
                              Salvatore Michienzi


Nonostante sia passato molto tempo dalla fondazione della Società e le abitudini della gente sono cambiate, gli attuali soci della sezione di Bodio-Personico-Pollegio dimostrano lo stesso entusiasmo di chi militava nei tempi passati, consci dell'importanza del compito a loro affidato, a beneficio della popolazione della Bassa Leventina.